SPECCHIERE

L’esperienza e la passione dei fratelli Bertoni li porta a realizzare, secondo le più antiche tradizioni artigianali, diverse tipologie di specchiere in legno e radica, tutte delle migliori essenze.

L’arte di intagliare il legno, sagomare e decorare con conchiglie o altri elementi accessori per arricchire una specchiera, l’abilità di riprodurre gli stili del passato, di crearne di nuovi secondo le più moderne tendenze di design e di proporre rivisitazioni dell’antico in chiave contemporanea.

Nascono così le specchiere dei fratelli Bertoni, esperti nella realizzazione di cornici nuove artigianali e nel restauro di cornici d’epoca, ma anche abili interpreti dei gusti più attuali. Alle specchiere moderne, con effetti verniciatura laccata, lucida o decapata, si affiancano le specchiere in stile classico, espressione dell’incontro tra stile ed eleganza grazie alle pregiate decorazioni intagliate a mano e la doratura in oro.

Il Laboratorio Bertoni è altresì specializzato nella riproduzione di specchiere antiche da arredamento: dalle specchiere più ricche fatte in foglia oro zecchino ai modelli di cornici sobrie, che hanno meno ornati decorativi e sono strutturalmente più semplici.

  • Specchiere intagliate cartoccio laccate
  • Specchiere intagliate con conchiglie centrali
  • Specchiere intagliate con cimasa bianco opaco

E’ dal lavoro attento e minuzioso che prendono forma le specchiere dei fratelli Bertoni, vere opere d’arte, capaci di arredare e personalizzare qualsiasi ambiente.

Tutte le realizzazioni dei fratelli Bertoni sono frutto della passione e di un’accurata valutazione, della conoscenze di tecniche e materiali oltre che dell’esperienza e manualità degli esecutori.
Al lavoro di creazione di cornici classiche di diverse fattezze e materiali – cornici in oro fino intagliato o in stile impero con fregi in resina, cornici in stile inglese realizzate in oro e avorio con foglie dorate applicate o in argento inciso bulinato – si aggiunge l’abilità dei fratelli Bertoni di recuperare e restaurare cornici rovinate dal tempo.