RESTAURO MOBILI E ALTRI OGGETTI D’ARTE

Nel laboratorio artigianale dei fratelli Bertoni si eseguono anche interventi di restauro di mobili antichi e strutture lignee in genere. Un serio, attento e accurato lavoro di restauro richiede esperienza e abilità, oltre alla conoscenza del tipo di legno o altro materiale con cui i mobili sono stati realizzati. In base all’epoca di realizzazione dei mobili e al materiale stesso, i restauratori saranno in grado anche di definire la metodologia di intervento da realizzare.

In funzione dello stato di conservazione del mobile antico, l’intervento di restauro sarà solo migliorativo o addirittura ricostruttivo, laddove alcune parti del mobile siano mancanti o compresse dall’usura del tempo.

La ricostruzione di parti di un mobile antico prevede un lavoro accurato anche di ricerca del materiale adatto e quanto più simile all’originale. Ma grazie alla loro passione per il restauro, i fratelli Bertoni sono riusciti negli anni a perfezionarsi sempre di più nel recupero completo di ogni singolo oggetto sottoposto ad opera di conservazione.

Nell’esecuzione di un intervento di restauro tutte le fasi di lavoro vengono eseguite a mano e con materiali d’epoca e prodotti naturali quali colle organiche, cera d’api e gommalacca.

Cura e attenzione particolare viene dedicata alla preziosità della patina di un mobile antico, che è l’elemento fondamentale per rivelare ad un occhio esperto l’età dello stesso e per questo deve essere preservata.

Portare a termine un intervento di restauro significa restituire lustro e bellezza a oggetti antichi che, al di là del valore economico reale, raccontano storie e sono portatori di un vissuto importante.